L’odontoiatria estetica coinvolge tutte le altre branche dell’odontoiatria lette in funzione dell’estetica e del benessere .
PROGETTA IL TUO SORRISO, SCOPRI IL FUNZIONAMENTO!
La progettazione del sorriso ideale si fonda su una nuova filosofia un “concept ” innovativo che il nostro centro odontoiatrico ha contribuito a diffondere nel mondo attraverso anni e anni di ricerca e di impegno .
L’ ideal smile o la progettazione di un sorriso ideale si fonda sulla morfologia estetica che a sua volta è fondata sulla nozione di bellezza e sulla teoria matematica del corpo proporzionato dell’antica Grecia. La ridefinizione di un nuovo sorriso si concretizza con il trattamento di inestetismi della zona del sorriso in relazione ad uno studio morfologico e delle proporzioni rapportato anche alla personalità del paziente.
Il Dott. Aldo Amato ha creato un’innovativa tecnica di analisi del sorriso computer guidata finalizzata alla progettazione di un nuovo sorriso ideale rapportato al viso della persona ,alla sua personalità e alle sue aspettative . L’elaborazione di un nuovo sorriso prevede :
- status fotografico digitale ed elaborazione individuale interattiva con il software dedicato “Ideal Smile” per eseguire lo l’analisi estetica del sorriso
- lo studio dell’armonia e delle proporzioni del viso ;
- lo studio delle proporzioni del sorriso mediante analisi sequenziale computerizzata ed elaborazioni grafiche digitali di immagini ;
- lo studio computerizzato del colore con spettrofotometro , della forma dei denti e dell’armonia cromatica in rapporto all’età anagrafica ed alle aspettative di ringiovanimento del sorriso.
- l’ analisi dell’area periorale del sorriso;
- lo studio dei modelli;
- lo studio gnatologico sul paziente e su di un articolare (simulatore)
- studio della funzione mimica e fonetica;
- smile analysis computer guidata smiletron plus (medical device)
- simulazione grafica del sorriso ideale e sul paziente con “ mock – up diretto od indiretto “ previa ceratura diagnostica;
- studio della personalità in rapporto alle aspettative estetico-cosmetiche (coerenza delle aspettative con l’età anagrafica, esigenze psicologiche socio professionali ecc.).
- elaborazione del piano di trattamento personalizzato per costruire il “ sorriso ideale”
In poche sedute, con costi contenuti, senza dolore ed in condizioni di rilassatezza è possibile ridare vita al proprio sorriso e creare quello che si è sempre sognato.
L’odontoiatria estetica, chiamata nel mondo anglosassone ” cosmetic dentistry”, raggiunge i suoi obiettivi attraverso l’interdisciplinarietà di varie branche dell’odontoiatria lette su chiave prettamente estetiche finalizzate al soddisfacimento delle aspettative estetiche e psicologiche del paziente .Per ottenere il risultato atteso è necessario che i professionisti coinvolti lavorino in equipe e abbiano una formazione e competenza specifica.
Trattamenti fondamentali della cosmetic dentistry dopo lo studio preliminare del sorriso e del paziente sono
- Teeth whitening( sbiancamento dentale) – lo sbiancamento dei denti con laser o luce al plasma fredda eseguita nel studio del professionista . Trattamenti domiciliari .
- Porcelain veneers o faccette estetiche in ceramica – sono gusci in ceramica applicati alla parte anteriore dei denti per nascondere colorazioni e forme non gradite , crepe, patatine , otturazioni , e creare una forma appropriata e di colore più idoneo .
- Impianti dentali osteointegrati nel settore estetico – radici artificiali che sono integrati nell’osso e sono sormontati da un dente protesico . L’approccio estetico dell’implantologia nel settore del sorriso prevede l’uso di tecniche chirurgiche sofisticate in modo da rendere il più naturale possibile il dente artificiale applicato .
- Dental bonding – .E’ la tecnica che consente di modificare forma e siluette dei denti con l’uso di materiali compositi estetici tali da rendere impossibile riconoscere la differenza con il dente naturale .
- Otturazioni mininvasive estetiche – eseguite con un materiale composito uguale al colore naturale dei denti. ( di colore “bianco”) valida alternativa alle vecchie otturazioni in amalgama d’argento.
- dental reshaping e dental contouring – piccoli aggiustamenti della forma dei denti e del profilo degli stessi per armonizzarli e proporzionarli ai canoni estetici in rapporto al viso del paziente e personalità
- Inlay / Onlay( intarsi )–sono restauri durevoli utilizzati per riparare i denti danneggiati o comunque cariati e costruiti con materiali dello stesso colore del dente .
- Corone in ceramica estetiche– La tecnica mette a disposizione del professionista la possibilità di costruire una corona estetica in porcellana con anatomia e colore identico a quello del dente naturale
- Chirurgia gengivale estetica o mucogengivale – le tecniche chirurgiche plastiche finalizzate al ripristino delle gengive e della sua architettura , spessore , forma , ripristino delle papille interincisive , trattamento delle recessioni gengivali, del sorriso gengivale “gummy smile “ecc
- Allineatori trasparenti ortodontici ed ortodonzia invisibile – una soluzione odontoiatria cosmetica e amovibile per riallineare i denti senza l’ausilio di attacchi metallici . Invisibile perchè trattasi di dispositivo trasparente non assolutamente visibile da 15 o 20 cm di distanza
- Chirurgia ortognatica e maxillo facciale: finalizzata al ripristino di malocclusioni gravi come il prognatismo , di inestetismi maxillo facciali, dismorfismi come asimmetrie ecc.
- chirurgia e medicina estetica del viso : è rivolta ai pazienti che vorrebbereo eliminare inestetismi del viso , che vorrebbero ringiovanirlo , che vorrebbero armonizzarlo ed equilibrarlo in rapporto al proprio benessere interiore . Il riequilibrio delle proporzioni della zona periorale , labbra, rappresenta un passo fondamentale per creare una cornice ideale ad un sorriso ideale .L’uso di filler rende possibile questo in modo semplice ed economico . La rinoplastica , la blefaroplastica , il lifting ecc ed i trattamenti di ringivanimento di medicina estetica sono solo ormai diffusi e aiutano a valorizzare il sorriso .
- fitness dei muscoli del sorriso: è una nuova tecnica di esercizi finalizzati a prevenire il rilassamento dei tessuti dovuto all’età (/ rughe ) ed a tonificare il viso con particolare elezione alla zona periorale .
Il trucco dentale cinematografico e teatrale di scena
Un’attività molto particolare e poco conosciuta è il trucco dentale cinematografico . Quante volte vediamo attori con denti invecchiati o molto giovanili o denti pacchiani per interpretare questo o quel personaggio… Il lavoro di studio e progettazione di un Make up dentale è frutto di una sinergia di competenze e di reciproci confronti costruttivi tra regista , scenografo , costumista e truccatore .
La costruzione della dentatura artificiale amovibile è eseguita sulle impronte delle arcate dell’attore e viene eseguito un mock up indiretto ovvero una sovrapposizione ad incastro perfetto di gusci costruiti con un materiale sintetico . A volte si esegue direttamente sui denti dell’attore un mock up diretto che consiste nell’applicazione ( rimovibile ) di composito come quello usato per le otturazioni . Le caratterizzazioni sia sui denti applicati che sui denti naturali , cioè le colorazioni particolari , le finte carie , le macchie e le edentulie , possono essere riprodotte con dei colori particolari acrilici fissati sulla resina con cui sono costruite le protesi oppure colori ad alcool o a base di altri solventi biocompatibili facilmente rimovibili dopo la scena . Si potranno così ottenere effetti speciali per il cinema, protesi dentali cinematografiche, teatrali e trucchi dentali cinematografici.
Il Centro Medico Odontoiatrico collabora con case cinematografiche per la realizzazione di make up dentali di scena .
Il trucco dentale cinematografico e teatrale di scena
Un’attività molto particolare e poco conosciuta è il trucco dentale cinematografico . Quante volte vediamo attori con denti invecchiati o molto giovanili o denti pacchiani per interpretare questo o quel personaggio… Il lavoro di studio e progettazione di un Make up dentale è frutto di una sinergia di competenze e di reciproci confronti costruttivi tra regista , scenografo , costumista e truccatore.
La costruzione della dentatura artificiale amovibile è eseguita sulle impronte delle arcate dell’attore e viene eseguito un mock up indiretto ovvero una sovrapposizione ad incastro perfetto di gusci costruiti con un materiale sintetico . A volte si esegue direttamente sui denti dell’attore un mock up diretto che consiste nell’applicazione ( rimovibile ) di composito come quello usato per le otturazioni . Le caratterizzazioni sia sui denti applicati che sui denti naturali , cioè le colorazioni particolari , le finte carie , le macchie e le edentulie , possono essere riprodotte con dei colori particolari acrilici fissati sulla resina con cui sono costruite le protesi oppure colori ad alcool o a base di altri solventi biocompatibili facilmente rimovibili dopo la scena . Si potranno così ottenere effetti speciali per il cinema, protesi dentali cinematografiche, teatrali e trucchi dentali cinematografici. Il Centro Medico Odontoiatrico collabora con case cinematografiche per la realizzazione di make up dentali di scena.
CASI CLINICI REALI