La seduta di igiene orale professionale e prevenzione consiste nel mettere in atto tutti gli strumenti atti ad eliminare la placca ed impedire che si riformi (one stage full mouth disinfection). L’ablazione del tartaro, assolutamente indolore , attorno ai denti e gengive,mediante strumenti ad ultrasuoni e manuali, è solo una delle attività eseguite dall’igienista professionale che deve essere dotata di competenze specifiche .
Con l’ausilio di strumenti sofisticati, come ad esempio l'”Air Flow Piezo Master “TM ,si possono rimuovere macchie e colorazioni superficiali ad es. di nicotina. La seduta è di solito indolore e non serve l’anestesia.
Il tempo dedicato alla prevenzione è di solito quasi metà dell’intero trattamento. l’istruzione e la motivazione al corretto spazzolamento e all’utilizzo di metodi più idonei per eseguire una corretta igiene domiciliare è una parte importante della seduta.
Vengono dati utili consigli alimentari e viene discusso il problema della prevenzione delle patologie odontoiatriche.
Lo studio ha recentemente introdotto un nuovissimo sistema che permette di valutare il rischio individuale alla carie proposto dalla California Dental Association “CAMBRA” ( caries management by risk assessment ) associato al metodo ICDAS ( international caries detection & assessment), l’uso di rilevatori di carie laser ” Diagnodent (R)” di Microscopio, test batteriologici e radiobrafie BW programmate; il risultato del punteggio ottenuto consente di assegnare al paziente un piano personalizzato di prevenzione della carie sia domiciliare che professionale.
La competenza dell’ igienista è determinante per effettuare una corretta prevenzione.
Sul fronte della prevenzione della malattia parodontale (piorrea) lo studio odontoiatrico applica, routinariamente, il metodo PSR (periodontal screening and recording) oltre i tests batteriologici e genetici.
il Centro ha recentemente introdotto un sistema scientifico di rilevazione del rischio individuale parodontale : il metodo consente di poter individuare precocemente le persone che possono contrarre ,con maggior facilità , la malattia parodontale ( Università di Ferrara dipartimento di parodontologia)
La prevenzione eseguita con metodi scientifici , tecnologie innovative , personale munito di competenza specifica e organizzazione ha dimostrato essere l’arma più importante ed efficace per prevenire e combattere le più comuni patologie del cavo orale .