Il dott. Aldo Amato ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo scientifico “Ippolito Nievo “di Padova, si è laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università di Padova nel 1981 ed è stato frequentatore della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Padova. Successivamente ha esercitato la professione di medico nel comparto dell’emergenza e ha svolto il servizio militare nella sanità dell’Aeronautica Militare.
Nel 1986, forte degli incoraggianti risultati delle ricerche sull’implantologia, si è dedicato all’acquisizione della formazione nella moderna implantologia osteointegrata approfondendo le sue conoscenze anche negli Stati Uniti. Ha condotto ricerche specifiche nel settore dell’implantologia tradizionale ed avanzata mettendo a punto degli innovativi sistemi di componentistica chirurgica e protesica di cui detiene i relativi brevetti.
Ha acquisito, con successo, una più che ventennale esperienza in implantologia , odontoiatria estetica , estetica del sorriso e del viso tanto che ha collaborato nel settore della ricerca – sviluppo e qualità con aziende specializzate in implantologia ed estetica odontoiatrica di fama internazionale.
Ha condotto ricerche nel campo dell’implantologia e nell’estetica del sorriso “smile design”. Ha elaborato una nuova metodica algoritmica per applicazioni informatiche al fine di realizzare un particolare software medicale per l’analisi guidata e la definizione del sorriso ideale individuale .
Il dott. Amato è relatore in numerosi corsi e convegni di implantologia, odontoiatria estetica e protesi e smile design , ha partecipato a numerosi corsi e convegni del settore ed ha frequentato più di una settantina di corsi di aggiornamento e perfezionamento.
E’ socio delle più note società scientifiche del settore.
E’ membro della “American Academy of cosmetic dentistry”, della “Italian academy of estetic dentistry” IAED ed altre accademie scientifiche