SERVIZIO INFORMATICO DI ARCHIVIAZIONE ED ELABORAZIONE DATI
Lo studio è dotato di un moderno sistema informatico con un centro di elaborazione dati impostato secondo i più moderni concetti di sistemistica hardware al fine di diminuire al minimo il materiale cartaceo ” paper less”. Tredici terminali convogliano le informazioni di tutto il sistema informativo , un sistema di storage aziendale “network attached storage “con struttura di tipo RAID permette di accedere ai dati senza necessariamente passare ai server , un sistema di due server virtualizzati con doppio hard disk e doppia alimentazione protetta con doppio sistema di batterie tampone permettono di avere una sicurezza massima in caso di interruzioni del sistema “disaster recovery”. Un sistema di “backup strategy” permette di salvare i dati giornalmente e settimanalmente su CD con lamina d’oro garantisce il ripristino dei dati in caso di perdita. Il software gestionale realizzato in base alle esigenze specifiche della struttura costituisce il tessuto connettivo dell’intera attività per garantire la pianificazione e organizzazione del lavoro, la stesura di statistiche, la gestione contabile , l’applicazione delle procedure del Sistema di Gestione della Qualità ecc.. Lo studio ha un sistema di archiviazione computerizzata delle cartelle cliniche informatiche e dei documenti clinici; un sistema che prevede la firma digitale e la marca temporale che ne certifica l’originalità. I dati vengono conservati secondo le norme vigenti e in osservanza del vincolo del segreto professionale e del diritto alla privacy. Questa tecnologia offre la possibilità di avere , in tempo reale , tutta la storia clinica del paziente.
SICUREZZA
Al fine di garantire la sicurezza fisica dei nostri pazienti e dei loro dati personali la struttura dispone di un sistema di videosorveglianza con registrazione 24 ore su 24 ed un sistema anti intrusione collegato con le forze dell’ordine . Un sistema di rilevazione incendi vigila sulla sicurezza delle persone e dello studio.
HI TECH
La struttura utilizza nuove tecnologie come: telecamere intraorali,rilevatore LASER di carie iniziale, Piezosurgery ( speciale apparecchio chirurgico a ultrasuoni ) Air Flow e Perio air flow Piezo Master ( apparecchiatura per lucidare, togliere macchie ai denti, e levigare le pareti radicolari con getti di glicina) LASER a diodi per la cura delle gengive/piorrea ed altre applicazioni chirurgiche ed estetiche, monitor multiparametro per la rilevazione dei parametri vitali in occasione di interventi chirurgici o in caso di emergenza, video glasses (occhiali video per visionare film durante le sedute in completo relax), spettrofotometro per la rilevazione esatta del colore dei denti ed altri innovativi dispositivi medici, monitor retroilluminato Eizo 24” ad alta definizione per la diagnostica radiologica e l’analisi delle immagini fotografiche , sala di posa per fotografie diagnostiche professionali e di odontoiatria estetica. Pedana stabilometrica computerizzata per l’esame posturale, sedazione cosciente con N2O, Software smiletron® per la progettazione del sorriso, software di cefalometria ecc.
SERVIZIO DI STERILIZZAZIONE E SANITIZZAZIONE
La struttura è dotata di una zona sterilizzazione nella quale tutto il materiale non monouso viene trattato inizialmente con una disinfezione primaria , immesso in vasche ad ultrasuoni, lavato e disinfettato in un termo disinfettore a 90 °, imbustato in buste monouso , sterilizzato in tre autoclavi di classe B, etichettato con n° di lotto e stoccato secondo un rigido processo controllato standardizzato in osservanza alle norme ISO e le leggi del settore medicale ospedaliero. Di ogni singolo strumento è possibile ripercorrere il suo iter di sterilizzazione attraverso un sistema di rintracciabilità dei lotti. I locali vengono igienizzati e sanitizzati rispettando una procedura scritta del sistema di gestione della qualità dello studio in accordo alle norme più severe del settore sanitario.
SERVIZIO DI RADIOLOGIA ODONTOIATRICA DIGITALE:
La struttura è dotata di un moderno sistema di radiovisiografia digitale che consente di eseguire radiografie immediate senza pellicole visualizzate su schermo e stampabili in due minuti.
Il sistema consente di ridurre l’esposizione ai raggi X anche di 90 volte rispetto al vecchio sistema. Nella struttura si possono eseguire ortopantomografie, radiografie dell’articolazio
ne temporo-mandibolarere, radiografie endorali, tracciati cefalometrici su teleradiografie, elaborazioni di immagini radiografiche, simulazioni per implantologia, densiometria ossea per chirurgia orale ecc.