Il DDL del 22 dicembre 2015 e pubblicato in Gazzetta ufficiale il 13 gennaio 2016 prevede che i conducenti affetti da disturbi del sonno e apnee ostruttive dovute al russamento (roncopatia) non potranno rinnovare o avere la patente di guida se non dimostrano di essere stati sottoposti ad un trattamento sanitario specifico. La riduzione della vigilanza, dei riflessi e della reazione ai pericoli potrebbe portare infatti a disastrose conseguenze. Si è rilevato infatti che ogni anno la sindrome da apnea ostruttiva (Osas) presente in una buona parte dei russatori provoca oltre 17.000 incidenti stradali all’anno.
Il sonno è essenziale per ottenere il recupero delle energie spese dal nostro cervello durante la giornata . I disturbi del sonno portano a conseguenze fisiche e psicologiche anche molto gravi , infatti ,la diminuzione della qualità della vita non è il solo aspetto conseguente a questa situazione ; i soggetti affetti da questi disturbi hanno un elevato rischio di contrarre malattie cardiovascolari fino alla morte improvvisa come nelle apnee notturne nei russatori e di sviluppare malattie metaboliche , di contrarre infezioni per la diminuzione di efficienza del sistema immunitario , di diminuzione della libido , nonché l’aumento del pericolo di incidenti sul lavoro , di incidenti stradali , di diminuzione della resa al lavoro ecc.
Tra i disturbi del sonno più frequenti ricordiamo :
- l’insonnia
- la roncopatia o russamento
- la sindrome dei movimenti periodici delle gambe ( nel sonno )
- la sindrome delle gambe senza riposo
- la narcolessia
- il bruxismo ( digrignamento dei denti)
- il reflusso gastro-esofageo
I nuovi orientamenti pongono l’odontoiatra in prima linea nel intercettare, diagnosticare queste patologie ed iniziare l’iter per la cura in collaborazione coordinata con altri specialisti medici .
Il nostro centro , attraverso un iter anamnestico e diagnostico che segue un protocollo internazionale accreditato , esegue una selezione dei pazienti per valutare e coordinare un trattamento opportuno avvalendosi anche della collaborazione di un team di noti specialisti di altre branche mediche competenti nella medicina del sonno come il neurologo del sonno , l’otorinolaringoiatra esperto in sleep endoscopy, il pneumologo , il chirurgo maxillo facciale .
Il dott. Aldo Amato medico chirurgo e odontoiatra , socio della “ società italiana di medicina del sonno in odontoiatria “
LA RONCOPATIA ( RUSSAMENTO) E LE APNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO ( OSA)
Il russamento o roncopatia avviene per il difficoltoso passaggio dell’ aria attraverso le prime vie aeree. Tale situazione è causa della vibrazione dei tessuti molli che sono compresi tra il palato, la lingua e la faringe . Il caratteristico rumore spesso crea serie difficoltà di relazioni sociali e di convivenza.
Se, invece, assieme al russamento sono presenti delle apnee ( interruzioni del respiro ) la patologia assume l’aspetto di una malattia che deve essere curata in quanto è dimostrato che chi è affetto da OSAS (sindrome dell’ apnea cronica ostruttiva) medio grave da nove anni ha un rischio di morire del 40%. ( morte improvvisa ecc ) La diagnosi precoce consente di mettere in atto delle terapie idonee che, oltre a elevare la qualità della vita, consentono di scongiurare conseguenze gravi come l’ipertensione, le patologie cardiache, il decadimento cognitivo, ictus ed i rischi derivanti dalla sonnolenza diurna oltre che alla diminuzione della libido e alla nicturia ( bisogno di urinare di notte).
La diagnosi ed il trattamento deve seguire dei moderni protocolli validati scientificamente (amaerican academy of sleep medicine ) ed attuati in strutture adeguate nelle quali sono coinvolti , vari specialisti tra i quali il medico chirurgo odontoiatra ( competente nella disciplina ) e collegato con il chirurgo maxillo facciale, l’otorino competente in “sleep disorders “ in “ sleep endoscopy “ oltre che al pneumologo e neurologo .
Trattamento della roncopatia associata ad OSAS :
A volte anche semplici accorgimenti o modifiche di stili di vita possono essere sufficienti a eliminare o ridurre forme lievi di russa mento.
L’ OSAS ( sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno ) può essere controllata con i CPAP ( continuos positive airway pressure ). L’efficacia è ottima, ma la scomodità è massima tanto che molti pazienti non vogliono sottoporsi a questa terapia che deve essere protratta per sempre.
La ricerca si è prodigata per trovare delle alternative che eliminino il problema radicalmente .
- oggi circa più del 50 % delle roncopatie associate a OSAS può essere eliminata con un particolare ,ma semplice apparecchio notturno MAD ( mandibular advancement device ) applicabile ai denti per avanzare la mandibola . L’apparecchio è un apparecchio che assomiglia lontanamente ad un “Bite “ ma non è assolutamente da paragonare . La realizzazione , l’applicazione ed i controlli sono di esclusiva competenza odontoiatrica specialistica.
- APPARECCHIO NOTTURNO PER NON RUSSARE
- In una percentuale dei casi di roncopatie e OSAS , a seguito di precise indagini diagnostiche come la polisonnografia , la sleep endoscopy e le valutazioni radiologiche , sofisticati trattameti come la UPPP ( uvulo faringo palato plastica), la chirurgia dei turbinati del naso , l’ avanzamento chirurgico maxillo facciale della mandibola ecc sono in grado di eliminare radicalmente il problema .
La struttura del dott. Amato mette a disposizione dei propri pazienti la possibilità di coordinare la diagnostica e la cura con le più moderne tecniche di questa patologia. A tal fine si avvale della collaborazione di altri specialisti interni ed esterni altamente qualificati nella materia