Gnatologia: che cos’è?
La gnatologia è la scienza che studia la posizione della mandibola, i suoi movimenti in rapporto all’articolazione temporo mandibolare, all’occlusione dentale, il sistema neuromuscolare annesso e le varie patologie.
Qual è l’obiettivo della gnatologia?
La gnatologia ha come obiettivo il raggiungimento del corretto rapporto cranio mandibolare ed il movimento fisiologico della mandibola . In particolare lo gnatologo si occupa delle patologie dell’articolazione temporo mandibolare e delle strutture annesse.
Come avviene l’inquadramento diagnostico?
L’inquadramento diagnostico si sviluppa attraverso l’individuazione dei sintomi come : click articolari , dolori all’articolazione , limitazioni di apertura della bocca o difficoltà di chiusura , locking acuto e cronico , deviazioni mandibolari , contratture e ipertofia muscolare , dolori oro cranio facciali , acufeni , vertigini ecc. Le indagini diagnostiche più comuni sono : radiografie dell ‘ATM , TAC ATM , risonanza magnetica , Kinesiografia , elettromiografia mandibolare ec c.
Quali sono i trattamenti?
I trattamenti : i trattamenti prediligono il raggiungimento di un equilibrio articolare dove idealmente ci si prefigge il raggiungimento di una relazione centrica del condilo rispetto alla cavità glenoide dell’articolazione e quando non ci siano condizioni di rimodellamento osseo o dislocazioni delle componenti ossee o dovute a patologie anatomico posturali. La gnatologia predilige i trattamenti per riequilibrare l’occlusione e il trattamento del dolore articolare e oro facciale; Implicazioni posturali Spesso le patologie articolari hanno origini che vanno al di là del distretto articolare o occlusale in quanto originano da disturbi posturali. In odontoiatria la posturologia studia il rapporto tra alterazioni muscolari cranio mandibolari e il resto del corpo (postura).