IMPLANTOLOGIA NEL SETTORE ESTETICO
Nel centro medico odontoiatrico del dott. Amato la riabilitazione estetica con impianti, nell’area del sorriso, viene ottenuta attraverso un approccio multidisciplinare che si estrinseca attraverso varie branche dell’odontoiatria estetica:
1) la fase della progettazione in fase preliminare con simulazioni, studio fotografico, smile design, wax up, mockup, la fase di studio del posizionamento degli impianti attraverso simulazioni grafiche e “template “. Valutazione del PPL (predictable papilla length), valutazione al CT scan del ‘IHB (interprossimal height bone ) al fine di poter prevedere il risultato estetico dei tessuti gengivali attorno agli impianti.
2) la fase realizzativa prevede l’intervento chirurgico per l’inserimento di impianti ad una distanza, profondità e livello osseo crestale programmato in fase di studio del caso. Il disegno dei lembi ( incisioni chirurgiche ) sono eseguiti in modo mininvasivo e nel rispetto delle paille gengivali “pailla saving”. Gli impianti in titanio utilizzati, di ultima generazione , hanno un design appropriato” platform switching” studiati per limitare la possibile perdita di osso attorno al collare implantare che potrebbe avere consguenze estetiche negative. In caso di atrofia ossea verticale e orizzontale nella zona estetica nella quale si deve inserire un impianto è importante valutare l’eventuale ripristino del supporto osseo perso attraverso tecniche appropriate di chirurgia osseo rigenerativa . Fondamentale è l’approccio mucogengivale ( estetica delle gengive) che assieme alla conservazione delle strutture ossee è alla base della riabilitazione estetica con l’implantologia .
3) la fase protesica (i denti applicati) risulta essere il risultato estetico e funzionale conseguente di tutto il complesso lavoro preliminare . L’applicazione di “abuntment” (perni monconi) individuali in zirconia o ceramizzati, corone ( capsule ) in zirconia o in “disilicato di litio ” rappresentano quanto di più estetico è attualmente disponibile allo stato dell’arte .
Casi Clinici realizzati nel Centro Odontoiatrico dr.Amato
1. Caso di agenesia dell’incisivo laterale destro e mesializzazione del canino:
Prima del trattamento
La giovane paziente ha eseguito un trattamento ortodontico iniziale per eliminare il diastema ed estrudere il canino destro.
Poi è stato estratto il dente da latte presente in zona 13 per eseguire contemporaneamente un impianto a carico immediato.
Posizionamento implantare
Il canino destro, poi, è stato restaurato con una corona in bioceramica modellato come un dente incisivo laterale
Risultato finale
2. Caso di agenesie dei denti incisivi laterali e premolare destro e dell’incisivo inferiore
e malocclusione con palatoversione degli incisivi superiori:
Prima del trattamento
Trattamento ortodontico invisibile e dopo implantologia estetica
Dopo il trattamento
Impianto a livello del primo molare superiore destro e corone e faccette in disilicato di litio
Che cos‘è l’implantologia?
L’implantologia è la scienza che studia l’inserimento nell’osso di pilastri artificiali ( viti in titanio) sui quali verrà costruita una protesi fissa o amovibile.
Che cosa si intende per implantologia avanzata?
Che cosa si intende per implantologia a carico immediato?
Una nuova e poco costosa tecnica implantare che consiste nell’immediato inserimento di un minimo di 4 o 6 impianti e l’immediato posizionamento di una protesi fissa provvisoria senza dovere attendere i lunghi tempi di guarigione come nella tecnica tradizionale.