Progettazione individuale e sostituzione di denti compromessi utilizzando:
– protesi fisse estetiche : restauri costituiti da più denti artificiali (di solito in ceramica) che sostituiscono uno o più denti mancanti
– riabilitazione estetica : ricostruzione protesica completa ( full-arch ) di un’intera o di entrambe le arcate dentarie . Per arrivare all’obiettivo finale spesso sono coinvolte parecchie branche dell’odontoiatria: parodontologia, chirurgia gengivale, protesica, implantologia avanzata, ortodonzia estetica, gnatologia..
– corone o capsule dentali naturali : denti artificiali che ricoprono un dente ricostruito in modo naturale e biologico
Le corone dentali ricoprono un dente quando non è più possibile ricostruirlo o quando esiste la possibilità che un elemento dentario naturale non è più idoneo alla funzione.
Il coinvolgimento attivo del paziente risulta determinante al fine di perseguire l’obiettivo estetico e funzionale che duri nel tempo .
Le corone dentali estetiche dei denti anteriori
Nel settore estetico dei denti anteriori coinvolti nel sorriso si predilige la scelta di corone costruite con materiali “metal free o ” prive di metallo e dei bordini metallici.
Tra le corone estetiche più adatte allo scopo estetico le corone dentali estetiche in zirconia- ceramica, quelle in ceramica integrale, in allumina ceramica e in disilicato di litio sono quelle di prima scelta per lo scopo.
Ogni tipologia ha delle pecifiche indicazioni L’alto valore estetico, gli spessori ridotti, l’altissima biocompatibilità, la naturalezza, l’elevata resistenza fanno di questo nuovo materiale una scelta di elezione nei restauri dentali nei quali si voglia ottenere una estetica ed una resistenza elevata.
L’uso di questi materiali permette la realizzazione di corone in ceramica naturali, simili a quelli reali in quanto gli esigui spessori della struttura di supporto interna consentono stratificazioni di spessori maggiori di ceramica in modo tale da aumentare la rifrazione e la traslucenza, doti estetiche difficilmente ottenibili con le tradizionali ceramiche supportate da metallo.
I materiali di ultima generazione consentono di ottenere dei manufatti di notevoli lunghezze con precisione e sicurezza elevata. Anche nelle riabilitazioni protesiche su impianti endo ossei si usano sempre di più questi materiali. Le strutture in zirconia possono essere abbinate facilmente a componentistica in titanio e altre leghe. Le corone dentali estetiche sono tali se completamente individualizzate ed armonizzate sul viso del paziente.
Caso clinico
Prima del trattamento
Dopo trattamento con corone in bioceramica
Intarsi: inlay onlay overlay
Gli intarsi fanno parte della branca conservativa dell’odontoiatria in quanto conservano l’integrità funzionale dell’elemento dentario sostituendo in modo estetico ,esclusivamente la parte del dente distrutta o mancante. Gli inlay sono di dimensioni circoscritte e sono all’ interno della superficie masticatoria , gli onlay sono intarsi più estesi che interessano una parte anche estesa della superficie masticatoria dei denti, gli overlay invece sono gli intarsi che sostituiscono l’intera parte masticatoria.
Di norma gli ”inlay” sono indicati su denti non devitalizzati con cavità di estensione limitata. Gli “onlay” viceversa sono indicati nella ricostruzione di denti sottoposti a terapia endodontica, qualora non sia necessaria una corona protesica, o quando l’estensione del processo patologico coinvolga la struttura coronale fino ad indebolirla. restauri che vengono cementati sulla parte masticatoria del dente;
Faccette
Sottili gusci di ceramica o di altro materiale, dello stesso colore del dente naturale che vengono cementati sui denti anteriori sulla parte frontale;
Caso clinico: perno moncone in zirconia e corona in disilicato di litio
Perni moncone Ricostruzioni protesiche di un dente molto distrutto e devitalizzato. I perni monconi possono essere eseguiti direttamente in studio con materiali compositi e fibre di carbonio o di vetro oppure in laboratorio con leghe preziose;
Protesi amovibili
Sono le protesi che possono essere rimosse dal paziente ad es. scheletrato con attacchi o ganci , protesi rimovibili su doppie ecc… la tecnologia ci ha permesso oggi di poter usare materiali innovativi di ultima generazione che permettono di costruire protesi mobili prive dei rinforzi o ganci metallici. Tale ritrovato consente di creare protesi amovibili di alto valore estetico assolutamente morbide, flessibili, stabili, confortevoli e completamente invisibili.
Corone o capsule dentali naturali
Denti artificiali che ricoprono un dente ricostruito in modo naturale e biologico
Faccette in porcellana
Riabilitazione protesica estetica