Cosa sono le corone dentali ?
Le corone dentali sono dei manufatti protesici che ricoprono un dente quando non è più possibile ricostruirlo con metodi conservativi come le ricostruzioni , otturazioni , intarsi o quando è necessario modificarne la forma . La possibilità di eseguire una corona può essere inoltre presa quando l’elemento dentario naturale non è più idoneo alla funzione .
La scelta del materiale con cui sono costruite le corone dentali è una prerogativa riservata al professionista di fiducia che propone la migliore soluzione possibile in relazione alla situazione .
La scelta della soluzione protesica è rapportata , infatti , alla specifica situazione del soggetto e non ultima anche a quella finanziaria .inoltre , Il coinvolgimento attivo del paziente e la scelta del professionista più capace e competente risulta determinante al fine di perseguire l’obiettivo estetico e funzionale che duri nel tempo .
Le corone estetiche dei denti anteriori
La ricostruzione protesica nei denti anteriori ( settore estetico ) predilige la scelta di corone costruite con materiali “ metal free” prive di metallo o di bordini metallici . Le corone in zirconia- ceramica , quelle in ceramica integrale , in allumina ceramica e in disilicato di litio sono quelle di prima scelta per lo scopo . Ogni tipologia però ha le sue specifiche indicazioni , ma tra queste, le corone in zirconia- ceramica e quelle in disilicato di litio sono quelle che offrono più vantaggi sotto il profilo estetico-funzionale.
L’alto valore estetico , gli spessori ridotti , l’altissima biocompatibilità ,la naturalezza, l’elevata resistenza fanno di questo nuovo materiale una scelta di elezione nei restauri dentali nei quali si voglia ottenere una estetica ed una resistenza elevata
L’uso di questi materiali permette la realizzazione di corone in ceramica naturali , simili a quelli reali in quanto gli esigui spessori della struttura di supporto interna consentono stratificazioni di spessori maggiori di ceramica in modo tale da aumentare la rifrazione e la traslucenza , doti estetiche difficilmente ottenibili con le tradizionali ceramiche supportate da metallo.
La notevole resistenza del materiale consente di costruire dei ponti anche di notevoli lunghezze con precisione e sicurezza elevata . Anche le riabilitazioni protesiche su impianti endo ossei prevedono oggi l’uso di corone o strutture in zirconia oltre che ai combinati con titanio e altre leghe.
Ci sono dei rischi?
Poichè l’adesione chimico fisica della ceramica alla zirconia( forze di Van Der Waals ) non è mai stata dimostrata , la possibile frattura o esfoliazione “chipping” della ceramica applicata alla zirconia standard potrebbe quindi essere possibile se non si attuano particolari accorgimenti tecnici di laboratorio e se il professionista non cura certi piccoli dettagli . La sicurezza e l’alto valore estetico per essere tali si devono fondere in un connubio di professionalità e ricerca del dettaglio .
Le corone estetiche e l’eccellenza
Le corone estetiche per essere veramente estetiche devono essere completamente individualizzate ed armonizzate sul viso del paziente. La realizzazione è eseguita da professionisti dell’estetica odontoiatrica che perseguono l’eccellenza e dove una perfetta fusione tra scienza ,arte e tecnica e passione crea le basi per la realizzazione del pezzo unico irripetibile , al di fuori delle logiche di economia di scala , o delle logiche del risparmio che se si spinge oltre certi limiti non garantisce alcun risultato ne tanto meno estetico . La creazione di restauri di eccellenza ha come prerogativa il fatto che il manufatto protesico si integri naturalmente nel contesto della bocca con assoluta biocompatibilità in un bilanciamento armonico tra viso corpo e mente.
CASI CLINICI REALIZZATI NEL CENTRO MEDICO ODONTOIATRICO
Prima e dopo
CASO CLINICO del dott. Amato eseguito CENTRO MEDICO ODONTOIATRICO
Faccette in porcellana
Riabilitazione protesica estetica