Le otturazioni dei denti posteriori, di solito, venivano eseguite in amalgama (otturazioni grigio scure). Questo materiale era una combinazione di argento e mercurio. Oggi le sostituiamo con materiali compositi non tossici e più estetici (otturazioni bianche come il dente).
Le otturazioni in amalgama, a causa della presenza del mercurio, sono state sconsigliate dal Ministero della Sanità nei bambini e nelle donne in gravidanza.
In alcuni paesi del nord Europa ne è vietato l’uso. Nella struttura odontoiatrica del dott. Amato l’eventuale rimozione delle otturazioni in amalgama viene eseguita in “modo sicuro”: il protocollo per la rimozione sicura delle otturazioni in amalgama d’argento e mercurio prevede l’utilizzo di speciali accorgimenti per evitare di diffondere i vapori di mercurio tossici per il paziente e per gli operatori.
Secondo il protocollo applicato nello studio, la rimozione viene effettuata sotto “diga di gomma” con doppi aspiratori ad alta velocità , con ampia irrigazione , vengono utilizzate frese speciali per la rimozione dell’amalgama, vengono utilizzati mezzi di protezione individuale per paziente ed operatori, mascherine con filtri speciali per pazienti ed operatori e ventilazione forzata dell’ambiente.